La nostra avventura a Fantabruco
Guarda quanti colori e forme e emozioni si aggrovigliano ordinatamente in questo dipinto. È l’ultima nuova creazione del Laboratorio Artiviamoci all’interno della Casa di Reclusione di San Michele.
Di fronte a queste sfumature immaginiamo bambine e bambini restare a bocca aperta. È per loro questa installazione e per la loro innocenza. Il Fantabruco si staglia imponente all’interno dell’area giochi nella zona colloqui con le famiglie.
In sette mesi di lavoro i detenuti, in particolare Mario Rossi, Arben Xhakrosa, Adzovic Rudzija, Yunga Ochoa Jorge Josè, Ahmed Belaourussi hanno lavorato insieme al maestro della Bottega di Pittura, Pietro Sacchi, alla sua realizzazione e il risultato è davvero eccezionale.
Come scrive la Direttrice degli Istituti Penitenziari di Alessandria, Elena Lombardi Vallauri: “Il Fantabruco ora è qui. È leggero e imponente, chiassoso e intrigante. Da guardare a naso in su. [Posizionato] in un piccolo pezzo di terreno, sotto il cielo libero, tra le quattro alte mura del carcere […] assolve un compito splendido: permette ai bambini in visita di stare all’aria aperta con il papà, con il nonno, con lo zio; permette momenti magici d’incontro senza sentirsi ristretti.”
Il Fantabruco è anche una meravigliosa favola. Leggendola potrai conoscere i personaggi raffigurati nel dipinto e le loro storie. Scaricala qui.
LA NOSTRA AVVENTURA A FANTABRUCO
Le favole non hanno età, né luogo. Questo è il nostro modo per far uscire l’opera fuori dalle mura del carcere. Una lettura scorrevole per grandi e piccini.