Il percorso, presso la sezione dei Collaboratori di Giustizia della C.R. San Michele, nasce nel 2016 sullo slancio di un gruppo di docenti delle scuole superiori della prov. di Alessandria nell’ottica del Caffè letterario. I docenti nei loro interventi affrontavano tematiche connesse alle loro competenze e alle loro passioni in una sorta di lectio magistralis.
Successivamente, con il supporto di ICS, il progetto si è strutturato in un intervento che è andato a ramificarsi e ampliarsi per partecipazione, numero di destinatari ma soprattutto per obiettivi. Nel corso degli anni, le lezioni si sono trasformate in incontri di dialogo e di confronto in cui i Collaboratori hanno intrapreso un cammino di graduale consapevolezza che passa attraverso diverse fasi di accettazione e rielaborazione della propria attività malavitosa con l’obiettivo di un’azione di testimonianza tesa al contrasto delle associazioni malavitose.
Almeno Uno ha attuato con il Provveditorato agli studi di Alessandria e l’Istituto Penitenziario “Cantiello e Gaeta” un protocollo di partenariato che ha coinvolto le scuole della provincia portando alla partecipazione di circa 1000 studenti alle diverse manifestazioni (spettacoli teatrali e letture sui temi della Violenza contro le Donne, testimonianze contro le associazioni malavitose) che hanno avuto luogo presso la sezione dei Collaboratori di Giustizia.
Il progetto sostiene presso la sezione dei collaboratori un laboratorio di artigianato e hobbistica per la creazione di oggetti realizzati con materiali di recupero mediante cui i reclusi possano esprimere la propria creatività in uno spazio autogestito e improntato alla socialità.
Videao realizzado da Edoardo Ciarmoli (Vedi profilo Instagram)
Sostieni
il progetto
Il tuo aiuto ci consentirà di sostenere la realizzazione di manifestazioni rivolte alle scolaresche e momenti di apertura oltre le mura oltre che sostenere il laboratorio di artigianato per gli acquisti degli utensili e dei materiali necessari.