in esposizione nelle Sale d’Arte di palazzo Cuttica di Alessandria dicembre 2019
BOTTEGA DI PITTURA
Alessandria, San Michele. Via Casale 50
“Quando entro nella bottega di pittura è come se uscissi dal carcere. Mi trasformo e incontro quest’altro me stesso che non conoscevo e che produce cose mirabili. L’opera collettiva delle nostre mani è spiritualità di forma e colore e, al tempo stesso, è materia. Finite, le nostre opere possono andarsene libere. Conoscerle è conoscerci, ma è anche intendere voi stessi, uomini allo specchio.” (Roby, detenuto)
La vita di bottega non è finzione. I progetti e la committenza non sono finzione. Il laboratorio è un contesto lavorativo dove si apprende e si pratica un mestiere: l’artigianato d’arte. Il metodo e le tecniche sono millenari: la preparazione dei supporti e dei colori, la condivisione del tema e del bozzetto, la preparazione dei disegni e il loro riporto sulla tavola o sulla tela, le stesure a tempera e ad olio, le successive sovrapposizioni e le velature, la verniciatura finale. I tempi di esecuzione e il rispetto dei termini di consegna richiedono assiduità e continuità nel lavoro. L’apprendista detenuto fa proprio l’atteggiamento dell’artigiano artista: impara e ragiona con le mani e progredisce con gli occhi osservando il lavoro degli altri.
SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ
Sostieni
il progetto
Ci aiuterai ad acquistare i materiali a consumo per i nostri laboratori e per la sartoria e portare così avanti percorsi professionalizzanti rivolti ai reclusi.