Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS)
Il servizio di Accoglienza Straordinaria erogato da ICS-ETS opera secondo i principi di accoglienza diffusa, nello specifico l’associazione ha a disposizione, ma con prospettive di incremento, undici appartamenti, situati sia nel centro della città di Alessandria sia nei suoi dintorni, in cui sono ospitati un totale di settanta richiedenti asilo.
ICS-ETS prevede l’inserimento dei beneficiari all’interno di appartamenti presi in affitto dall’associazione stessa, interamente arredati e situati vicino ai servizi del territorio, l’ente si impegna nel pagamento delle spese mensili relative al mantenimento, affitto ed utenze delle strutture. L’associazione si impegna nell’erogazione di tutti i servizi previsti dalla convenzione firmata con la Prefettura di Alessandria.
Al fine di raggiungere tale obiettivo l’ente mette a disposizione un’equipe di operatori diurni e notturni, affiancati da professionisti che forniscono servizi di assistenza sociale, integrazione al territorio, inserimento nel mondo del lavoro, didattici, socio-sanitari e psicologici.
Le abitazioni sono regolarmente gestite e monitorate dagli operatori dell’associazione e l’equipe di professionisti permette il controllo e supervisione delle relazioni interne agli alloggi ed esterne.
Gli operatori del centro aiutano i richiedenti asilo nei diversi accompagnamenti territoriali e nel sostegno per le pratiche burocratiche ed acquisizione dei documenti.
L’ente si impegna a fornire alloggio, vitto e a sostenere tutte le spese che garantiscono una vita dignitosa per gli ospiti del centro.
L’ente considera la dimensione abitativa intrinseca di un forte valore multidimensionale e lo affronta correlandovi interventi di carattere educativo e di interventi volti alla costruzione di autonomia del richiedente.
L’obiettivo è quello di riproporre una quotidianità il più vicino possibile a quella di tipo familiare, favorendo aspetti di autonomia.
Il centro prevede che i beneficiari si occupino del mantenimento del proprio alloggio organizzando le pulizie degli ambienti domestici e organizzandosi tra loro per l’utilizzo della cucina.
L’ente si occupa di acquistare settimanalmente cibo, prodotti di igiene personale e per l’ambiente, assieme a tutto il necessario per rendere la convivenza, che già si presenta come forzata, il più facile e serena possibile.
L’obiettivo ultimo dell’accoglienza che ICS-ETS propone è quello di favorire dei percorsi di autonomia che permettano e facilitino il richiedente nella propria gestione quotidiana e nel proprio inserimento ed orientamento sul territorio ospitante in modo da diminuire la dispersione di tali persone al termine dell’accoglienza straordinaria.
Il percorso in prima accoglienza termina nel momento in cui il beneficiario acquisisce il permesso di soggiorno definitivo, momento nel quale è obbligato a lasciare il progetto e l’appartamento.
L’ente si impegna ad assicurarsi che il beneficiario nel momento in cui deve lasciare il progetto abbia acquisito un livello di autonomia tale al punto da saper prendersi cura di se stesso e muoversi nel territorio.
Sostieni
il progetto
ci aiuterai a garantire la presenza di mediatori culturali che riescano ad accompagnare i bambini e i ragazzi stranieri durante tutto l’anno scolastico.