rivolto a ragazzi in difficoltà scolastica
"L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo." (Nelson Mandela)
Il progetto “Mio fratello maggiore” ha dato continuità al progetto “Diamoci una mano”, avviato nel 2014 con il CISSACA, per il contrasto alla dispersione scolastica dei minori iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città.
Il progetto si avvale della collaborazione di studenti provenienti dalle scuole secondarie e dall’università UPO nell’ausilio all’espletamento dei compiti scolastici, dopo una formazione adeguata.
“Mio fratello maggiore” ha dato sostegno a più di 100 minori e alle loro famiglie, coinvolgendo 34 tutor tra i 17 e i 30 anni: più del 90% degli alunni coinvolti ha superato positivamente l’anno scolastico, gratificati dalla partecipazione a piccoli gruppi di studio dove hanno appreso ad auto-gestirsi nei compiti e nello studio delle materie scolastiche. Il successo del progetto è stato dimostrato dal coinvolgimento delle famiglie che hanno partecipato con interesse all’evento finale organizzato.
Il progetto è continuato anche nel periodo della pandemia dopo una sostanziale riorganizzazione delle attività, che si svolte a distanza a partire da maggio 2020.
Nel corso del 2018 il progetto è stato inserito nell’ambito del programma europeo denominato Fondo Asilo Migrazione e Integrazione FAMI – AZIONE 1, in qualità di partner della Regione Piemonte, e dal 2019 nel programma FAMI IMPACT.
Sostieni
il progetto
Ci aiuterai ad acquistare materiali e portare avanti le attività di aiuto compiti ai bambini e ai ragazzi così che, anche chi non può permetterselo, trovi un sostegno per affrontare l’anno scolastico.