Cos’è la StrAlessandria

Giunta alla ventottesima edizione, possiamo dire che è ormai entrata nella tradizione superando, in alcune edizioni, i 7.000 iscritti. Questa corsa solidale che coinvolge tutta la città si corre, come d’abitudine, il secondo venerdì del mese di maggio.

Si compone di una gara competitiva, che fa parte del circuito regionale delle corse su strada, a cui aderiscono atleti iscritti a varie società sportive anche fuori provincia, e di una corsa/camminata per le vie cittadine a cui si iscrivono numerosi gruppi scolastici e non scolastici e tantissimi singoli cittadini. Molti si iscrivono anche solo per contribuire ai progetti che si finanziano per quell’anno e per conservare la maglietta, ogni edizione diversa, che per taluni è oggetto di collezione.

Solitamente, nella stessa giornata si svolgono anche la StraRagazzi, con giochi predisposti per le scuole primarie, e la StrAlessandria in carcere.

Da alcuni anni si individuano due progetti: uno rivolto alla città ed uno di taglio internazionale, che non sono fine a se stessi ma seguiti negli anni e, se necessario, integrati con nuovi finanziamenti.

Per la realizzazione di tutto ciò, fondamentale è il contributo di grandi marchi del territorio e attività commerciali che ogni anno confermano il loro supporto e che è anche stimolo per nuove adesioni.

Importante, per lo svolgimento della manifestazione, è il coinvolgimento nell’organizzazione degli assessorati del Comune interessati, e poi la Protezione civile, i Bersaglieri, i Vigili urbani, la Croce Rossa, la Croce Verde, Castellazzo Soccorso e varie associazioni locali di volontariato.