LE EDIZIONI DELLA STRALESSANDRIA
OLTRE 20 ANNI DI PROGETTI: ECCO A COSA SONO SERVITI I FONDI RACCOLTI CON LA STRALESSANDRIA
2023 – STRALESSANDRIA VENTISETTESIMA
MOZAMBICO Scuola di Mitava
Come lo scorso anno, anche quest’anno vogliamo sostenere la ristrutturazione della scuola di Mitava. Le ultime missioni sul posto hanno verificato la necessità di interventi di manutenzione straordinaria per riportare la scuola al suo splendore originario. La scuola era stata costruita grazie ai proventi della StrAlessandria 2004 e 2005, e oggi vorremmo poter offrire aule adeguate e integre ai 680 alunni che la frequentano.
QUESTA TERRA È LA TUA TERRA
Quest’anno vogliamo proporre un progetto che coinvolge le scuole di Alessandria e gli Istituti penitenziari Cantiello e Gaeta, e li unisce in un percorso di sostenibilità ambientale contro il degrado urbano. Grazie alle risorse della StrAlessandria, alle competenze del Giardino Botanico del Comune di Alessandria e ai corsi di formazione agronomica rivolti ai carcerati, possiamo puntare in alto.ti, possiamo puntare in alto.
EGATO6 E ICS ETS
Quest’anno, le magliette della StrAlessandria porteranno, stampata sul retro, la scritta: ACQUA, GOCCE DI FUTURO NELLE TUE MANI. L’obiettivo è la sensibilizzazione sul tema dell’acqua non solo nei Paesi in cui la risorsa è un problema, ma anche sul nostro territorio, dove diventa sempre più urgente l’uso consapevole di questa preziosa risorsa, che non è infinita.
Quest’anno ricorre il ventennale della collaborazione tra Egato6 e ICS-ETS che ha portato a un contributo totale di 1.300.000 euro di progetti finanziati e realizzati, a dimostrazione che anche piccole realtà territoriali come le nostre possono contribuire al cambiamento e allo sviluppo di posti lontani e bisognosi di aiuto.
Tutti i progetti realizzati, sono visionabili sul sito istituzionale ato6alessandrino.it e sulle pagine social dell’Ente.
MOZAMBICO SCUOLA DI MITAVA, QUESTA TERRA È LA TUA TERRA, EGATO6 E ICS ETS
Sostegno a tre progetti!
2022 – STRALESSANDRIA VENTISEIESIMA
RISTRUTTURIAMO INSIEME LA NOSTRA SCUOLA IN MOZAMBICO!
Come lo scorso anno, anche quest’anno vogliamo sostenere la ristrutturazione della scuola di Mitava. Le ultime missioni sul posto hanno verificato la necessità di interventi di manutenzione straordinaria per riportare la scuola al suo splendore originario.
La scuola era stata costruita grazie ai proventi della StrAlessandria 2004 e 2005, e oggi vorremmo poter offrire aule adeguate e integre ai 680 alunni che la frequentano.
Inoltre, auspichiamo la ristrutturazione dei servizi igienici anche per educare gli studenti all’igiene personale.
A lavori ultimati, la scuola verrà dedicata a Jean Franco Formiga, alunno dell’IIS Saluzzo Plana e volontario di ICS, deceduto due anni fa. Una voce meravigliosa che ha corso con tutte le sue forze.
QUESTA TERRA È LA TUA TERRA
Quest’anno vogliamo proporre un progetto che coinvolge le scuole di Alessandria e gli Istituti penitenziari Cantiello e Gaeta, e li unisce in un percorso di sostenibilità ambientale contro il degrado urbano. Grazie alle risorse della StrAlessandria, alle competenze del Giardino Botanico del Comune di Alessandria e ai corsi di formazione agronomica rivolti ai carcerati, possiamo puntare in alto.
Alle scuole di Alessandria sarà data la possibilità di far curare le aree verdi o i piccoli giardini da una squadra d’intervento antidegrado. In questo modo, le scuole potranno svolgere anche delle attività collaterali, ma il mantenimento del verde sarà garantito da detenuti, appositamente formati, in permesso esterno retribuito. Proprio a questi ultimi vogliamo dare i mezzi per potersi riscattare, dare loro la possibilità di tagliare il traguardo di un percorso voluto di reinserimento sociale e guadagnarsi una vita all’insegna della legalità e della giustizia.
FARE LIBERA IN ICS
LE LORO IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE
Da due anni siamo all’interno della rete di Libera, come associazione facente parte della segreteria provinciale. Facciamo LIBERA continuando il nostro percorso di testimonianza attiva in Carcere e nelle Scuole. Quest’anno ricorre il trentennale dalle stragi di Capaci e Palermo, un segno indelebile nella nostra memoria. Eppure, lavorando con le scuole lo tocchiamo con mano quotidianamente, la memoria è da coltivare nella cultura alla Legalità. Allora abbiamo deciso di portare con noi i nomi, le storie e soprattutto le idee di queste Donne e Uomini che hanno perso la vita nelle stragi di Capaci e di Via D’Amelio con la scritta LE LORO IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE, apparsa all’alba delle stragi del 1992. È un modo per accompagnare le persone che percorrendo la StrAlessandria potranno, in diversi luoghi del percorso, approfondire la conoscenza di chi ha speso la propria vita per delle idee. Le loro idee non possono essere fermate grazie alla condivisione fatta di un percorso comune.
MOZAMBICO, QUESTA TERRA È LA TUA TERRA, FARE LIBERA IN ICS
Sostegno a tre progetti!
2021 – STRALESSANDRIA VENTICINQUESIMA
IL PROGETTO PER LA CITTÀ QUESTA TERRA È LA TUA TERRA E’ un percorso di sostenibilità ambientale contro il degrado urbano che unisce: le risorse della StrAlessandria, le competenze del Giardino Botanico del Comune di Alessandria e i corsi di formazione agronomica degli Istituti di Reclusione Cantiello e Gaeta. La costituzione di una squadra d’intervento antidegrado consentirà di migliorare la situazione delle aree pubbliche della città per favorirne il miglior uso in tutte le ore del giorno da parte di tutti i cittadini. La squadra sarà formata da persone detenute, appositamente formate, in permesso lavorativo esterno retribuito. La collaborazione con i cittadini sarà fondamentale affinché la città si prenda quotidiana cura di sé stessa, contrastando i paesaggi del rifiuto e riparando i beni danneggiati.
IL PROGETTO INTERNAZIONALE PER LA SCUOLA DI MITAWA, MOZAMBICO Con i proventi della StrAlessandria 2004/05 era stato realizzato il progetto “Mitawa” : costruzione della scuola e apertura del centro di alfabetizzazione nell’omonimo villaggio rurale nel nord del Mozambico. Recenti missioni sul posto hanno verificato che, a distanza di quindici anni, la scuola ha necessità di interventi di manutenzione straordinaria. La StrAlessandria fornirà alla manodopera locale le risorse necessarie, perché continui a funzionare a pieno. Verrà inoltre avviato un programma che aumenti la disponibilità di acqua per uso potabile. Il progetto è dedicato a Jean Franco Formiga l’alunno dell’IIS Saluzzo Plana deceduto nel 2021 protagonista in progetti creativi e di solidarietà.
ALESSANDRIA E MOZAMBICO
Si riparte!
2019
ARTIVIAMOCI: è l’insieme dei laboratori di ARTI RECLUSE che sono presenti da dieci anni negli Istituti Penitenziari Cantiello e Gaeta di Alessandria. Sono laboratori permanenti in cui si praticano attività artigianali di: pittura tradizionale, arte contemporanea, fotografia, cinema, incisione e stampa xilografica, ceramica, teatro, scrittura. Esiste inoltre una significativa domanda e un’offerta di cultura e istruzione, che si concretizzeranno nell’apertura di un nuovo corso di studi d’istruzione superiore professionale. I detenuti hanno realizzato capolavori nei vari settori che sono apprezzati in ambito nazionale. Nel mese di dicembre 2018 il Festival delle Arti Recluse ha coinvolto le carceri e la città di Alessandria in esperienze pratiche di reintegrazione e recupero. I laboratori necessitano sempre di aggiornamento nella fornitura dei materiali professionali, nelle attrezzature, nella circolazione della comunicazione.
TANZANIA e MALAWI: LA COOPERAZIONE DI ALESSANDRIA NEL MONDO
- gambe per correre e braccia per giocare in Tanzania nel centro di riabilitazione fisioterapica Cheshire Home a Mlali, provincia di Dodoma, cuore della Tanzania, dove da dodici anni il dott. Carlo Origo, primario di Ortopedia dell’ospedale infantile di Alessandria, interviene con una equipe in prevalenza alessandrina. Centinaia i bambini dei villaggi operati e riabilitati.
- una scuola media in Malawi con l’obiettivo di costruire un edificio scolastico dignitoso che accolga studenti di quattro anni accademici. Il progetto consiste nel costruire una sola classe per anno accademico per poi ampliare l’edificio e realizzare tre classi per anno, utilizzando materiali locali, sistemi di costruzione semplici e tecnologie energetiche efficaci.
ALESSANDRIA, TANZANIA E MALAWI
3 progetti per unire le sponde!
2018
I GIOVANI PROGETTANO PER LA CITTÀ
Viene messa a disposizione, a un gruppo di giovani già formati e con esperienza nel campo della progettazione, la somma necessaria per elaborare una proposta di rigenerazione di un’ area storica della città. In particolare la proposta dovrà individuare possibilità di riutilizzo condiviso per attività sociali. La proposta è gestita in collaborazione ICS Onlus – Cultura e Sviluppo Alessandria – Comune di Alessandria.
DIRE CUCIRE ACCUDIRE
Il progetto impegna giovani rifugiati formati professionalmente. Le attività intraprese: percorsi Clil di insegnamento delle materie scolastiche in lingua veicolare; apertura della sartoria FIDIA in Via Dossena 27; assistenza a persone in stato di necessità.
CAMBOGIA E TANZANIA LA COOPERAZIONE DI ALESSANDRIA NEL MONDO
- Cento nuovi allacciamenti all’acqua potabile in Cambogia per le famiglie povere nella provincia di Kampong Thom. Con questo i due acquedotti arriveranno cosi a servire 18000 abitanti.
- Gambe per correre e braccia per giocare in Tanzania al centro di riabilitazione fisioterapica Cheshire Home a Miali nel cuore della Tanzania, dove da dodici anni il Dott. Carlo Origo, primario di Ortopedia dell’ospedale infantile di Alessandria, interviene con una equipe in prevalenza alessandrina.
ALESSANDRIA, CAMBOGIA E TANZANIA
3 progetti evidenziano lo spirito della comunità alessandrina che accoglie e valorizza le diversità come risorsa
2017
La StrAlessandria 2017 evidenzia lo spirito della comunità alessandrina che accoglie e valorizza la diversità come risorsa.
Ecco gli obiettivi e i progetti che sosteniamo:
MIO FRATELLO MAGGIORE Prosegue il progetto per i minori in difficoltà scolastica. Cissaca e ICS Onlus hanno mobilitato la doppia adesione delle famiglie richiedenti e dei giovani studenti delle scuole superiori e dell’università. Quaranta tutor di CENTOQUARANTA alunni della scuola dell’obbligo, in cinque aree territoriali della città, nei quartieri e nelle scuole
DIRE CUCIRE ACCUDIRE E’ un nuovo progetto finalizzato alla realizzazione di laboratori diffusi, per la creazione di start up attente alla comunicazione linguistica, alla lavorazione artigianale della sartoria e della tessitura e alla cura della persona in stato di necessità. I laboratori sono indirizzati alla formazione e all’avvio al lavoro di persone rifugiate e richiedenti asilo, tramite cui fornire nuovi servizi ai cittadini.
LES ETOILE DE SIDI MOUMEN La StrAlessandria 2017 prosegue il sostegno al Centro culturale Les Etoiles de Sidi Moumen e al Centre de protection pour les mineures Abdeslam Bennani, Casablanca – Marocco.
ALESSANDRIA E MAROCCO
3 progetti evidenziano lo spirito della comunità alessandrina che accoglie e valorizza le diversità come risorsa
2016
L’edizione 2016 ha portato con sé una grande novità: è stata infatti la prima edizione del ponte! Luogo di partenza e d’arrivo è stato il nuovo Ponte Meier, che unisce la Città alla Cittadella.
Il valore simbolico della gara si rispecchia nello slogan “UNIAMO LE SPONDE!” che ci accompagnerà per un biennio. Esso evidenzia l’aspirazione nonviolenta della comunità alessandrina che vuole valorizzare le diversità come propria ricchezza.
Gli obiettivi e i progetti sostenuti direttamente sono:
- DIAMOCI UNA MANO! Il progetto per i minori in difficoltà scolastica.
- CIVIC RELAY! – staffetta civica E’ il progetto interculturale che l’Associazione di Alessandria VentiVenti rivolge agli studenti delle scuole superiori con metodologia comunicativa diretta e innovativa.
- INTEGRAZIONE E’ il progetto che coinvolge la rete comunale delle Associazioni attive nell’accoglienza degli immigrati richiedenti asilo.
- Les Etoile de Sidi Moumen è il centro culturale che opera nell’omonimo quartiere di Casablanca. E’ un libro e un film. E’ una filosofia sociale d’intervento che fronteggia la devianza con la cultura e l’arte.
La festa sportiva è stata per tutti con: la straragazzi, la partecipazione degli atleti diversamente abili e la gara all’interno delle mura del carcere.
ALESSANDRIA E MAROCCO
4 diversi progetti per valorizzare l’aspirazione nonviolenta della comunità alessandrina
2015
Il ricavato di tale corsa di solidarietà, evento sportivo che ogni anno anima le vie dell’area centrale cittadina, con migliaia di partecipanti, verrà devoluto a due interventi di cooperazione:
- “Diamoci una mano” a favore della città di Gerico in Palestina, da tempo gemellata con il Comune di Alessandria, per la costituzione di un parco nel cuore stesso della città palestinese capace di produrre offerta turistica e risorse utili alla gestione del centro di riabilitazione per bambini diversamente abili
- “Diamoci una mano”, rivolto agli alunni minori della nostra Città in difficoltà scolastica, percorso questo avviato con la StrAlessandria 2014. Il progetto ha coinvolto famiglie e studenti delle scuole superiori e dell’università. Sono attualmente 24 i tutor che si prendono cura – due volte alla settimana – di una sessantina di alunni della scuola primaria e media accolti in diverse sedi della città nei quartieri e nelle scuole. La richiesta è in crescita: le risorse della StrAlessandria 2015 permetteranno di aumentare il numero di alunni e di tutor ancora in lista d’attesa.
La StrAlessandria del ventennale avrà un’attenzione particolare alla partecipazione di tutti i giovani, le donne, i cittadini diversamente abili, che in questa edizione avranno un ruolo da protagonisti.
ALESSANDRIA E JERICHO
Palestina, i due progetti si fanno più ampi e coinvolgenti
2014
Due sono i progetti in atto: per la gestione delle risorse idriche dell’acquedotto, con la finalità di ampliare la rete idrica in aree di nuovo insediamento e per la costruzione di un parco, con la finalità di sviluppare risorse per il mantenimento costante del centro di riabilitazione per i bambini diversamente abili, di recente inaugurazione.
I fondi della StrAlessandria integreranno quelli già stanziati da Aato6 alessandrino sul progetto di ICS Onlus.
ALESSANDRIA E JERICHO
Palestina, contro la dispersione scolastica per i diritti dei minori
2013
Il progetto Intrecciare storie. Donne al lavoro in Marocco e Somalia è il protagonista della StrAlessandria numero diciotto. In Marocco, nella cittadina rurale di Boujaad, la StrAlessandria finanzia la costruzione di una cooperativa di tessitrici di tappeti. In Somalia, nel villaggio di Ayuub, il ricavato della StrAlessandria serve a retribuire le operatrici sanitarie dell’ospedale realizzato in memoria dell’insegnante alessandrina Laura Garavelli.
MAROCCO E ALESSANDRIA
Sostegno alle donne che tessono e che si organizzano
2012
Il progetto Intrecciare storie. Donne al lavoro in Marocco e Somalia è il protagonista della StrAlessandria numero diciotto. In Marocco, nella cittadina rurale di Boujaad, la StrAlessandria finanzia la costruzione di una cooperativa di tessitrici di tappeti. In Somalia, nel villaggio di Ayuub, il ricavato della StrAlessandria serve a retribuire le operatrici sanitarie dell’ospedale realizzato in memoria dell’insegnante alessandrina Laura Garavelli.
MAROCCO E SOMALIA
Due progetti a sostegno del lavoro delle donne tessitura e sanità
2011
Con la sedicesima StrAlessandria parte la fase 2 del progetto “Bambini in gioco. Cura delle disabilità infantili ad Alessandria e Alba Iulia (Romania)”. L’Ospedale Infantile di Alessandria utilizza i fondi per rinnovare la borsa lavoro ai due neuropsicomotricisti, mentre il “Centrul Rezidential pentru Copii cu Dizabilitati Multiple” ristruttura una casa vacanze in montagna per le famiglie con portatori di handicap che ha acquistato con l’avanzo della StrAlessandria 2011.
ROMANIA
Alba Iulia – rinnovo della borsa di studi per i neuropsichiatri del centro
2010
La quindicesima edizione della StrAlessandria celebra il gemellaggio tra il Comune di Alessandria e il Comune di Alba Iulia con il progetto “Bambini in gioco. Cura delle disabilità infantili ad Alessandria e Alba Iulia (Romania)“. Il ricavato è diviso tra l’Ospedale Infantile Cesare Arrigo per l’impiego di due neuropsicomotricisti e il “Centrul Rezidential pentru Copii cu Dizabilitati Multiple” che necessita di una urgente ristrutturazione. Il Sindaco di Alba Iulia partecipa alla manifestazione e inaugura Piazza Alba Iulia. Si corre in ricordo di Paolo Paoli, “la voce” della StrAlessandria.
ROMANIA
Alba Iulia – rinnovo della borsa di studi per i neuropsichiatri del centro
2009
La Stralessandria numero quattordici prosegue il suo impegno nel Sud-Est asiatico con “Cambogia. Acqua pulita per tutti. Fase 2”. I pozzi realizzati salgono a 106. Ma 1 euro per ogni iscritto è devoluto anche alle popolazioni dell’ Abruzzo colpite dal terremoto. Gli iscritti sono 6.700, un record senza precedenti. Si corre in ricordo di Gina Lana in Toti.
CAMBOGIA
I pozzi realizzati salgono a 106 ma una parte viene devoluta per il terremoto dell’Abruzzo
2008
La tredicesima StrAlessandria promuove il progetto “Cambogia. Acqua pulita per tutti” ed è dedicata alla memoria di Onesta Carpenè, il motore della cooperazione alessandrina in Cambogia.
Nelle zone di Staug e Taing Krasaing vengono costruiti 46 pozzi, dotati di filtro e pompa manuale per le abitazioni di famiglie in cui vi sono portatori di handicap o vittime delle mine.
CAMBOGIA
A Stung e Taing Krasaing vengono costruiti 46 pozzi per famiglie povere
2007
Continua la corsa di solidarietà per l’Argentina con l’acquisto di attrezzature mediche per il reparto di cardiologia dell’Ospedale Infantile “Vilela” di Rosario. Questa edizione della StrAlessandria presenta anche due importanti novità: la StraRagazzi, iniziativa pomeridiana dedicata ai più piccoli, e l’attenzione per l’ambiente, con l’impiego di materiali ecologici per il materiale promozionale della manifestazione.
ARGENTINA
Attrezzature per il reparto di cardiologia infantile dell’Ospedale “Vilela” Rosario
2006
L’edizione numero undici della StrAlessandria inaugura l’attività di cooperazione in Argentina. I fondi raccolti sono infatti destinati alla ristrutturazione del reparto di medicina generale dell’Ospedale “Carrasco” di Rosario, la città argentina con cui è gemellato il Comune di Alessandria e con cui gli alessandrini condividono ancora oggi legami di parentela e affinità.
ARGENTINA
Ristrutturazione di un reparto dell’Ospedale “Carrasco” di Rosario
2005
Con il decennale della StrAlessandria si conclude il progetto “Mitava”. Il 4 ottobre 2005, alla presenza delle massime autorità locali, si inaugura la nuova scuola a Mitava. I lavori, eseguiti con manodopera del villaggio secondo il metodo dell’”autocostruzione” hanno comportato una spesa totale di circa 28.000 €. Il risparmio di 10.000 € sulla cifra preventivata è stato destinato alla costruzione di altre due aule e di un pozzo.
MOZAMBICO
Ultimazione e costruzione di altre due aule e di un pozzo per il villaggio
2004
I proventi della nona StrAlessandria sono devoluti al progetto “Mitava” per la costruzione di una scuola e l’apertura di un centro di alfabetizzazione nel villaggio di Mitava, regione di Niassa, nel nord del Mozambico. Mitava è un villaggio rurale di oltre 5000 abitanti che vivono in palhotas, capanne di rami e fango col tetto di paglia, senza elettricità e acqua. L’obiettivo in due anni è quello di raccogliere 40.000 € euro.
MOZAMBICO
Costruzione di una scuola e di un centro di alfabetizzazione a Mitava
2003
L’ottava edizione della StrAlessandria vede di scena la Bulgaria, con il progetto “La Cicogna“. Si tratta della formazione del personale medico e della ristrutturazione del reparto di Neonatologia dell’Ospedale Regionale di Pazardjik. Il progetto ottiene in Bulgaria una risonanza nazionale con la partecipazione all’inaugurazione del nuovo reparto anche del Ministro agli Affari Sociali bulgaro.
BULGARIA
Ristrutturazione reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Pazardjik
2002
“Afghanistan: inneschiamo i diritti” è una campagna di solidarietà e di informazione sulla tragica situazione dell’Afghanistan, in collaborazione con la Campagna Italiana contro le Mine. I fondi raccolti dalla settima edizione sono devoluti all’associazione di sminamento afghana OMAR International (Organization for Mine clearance and Afghan Rehabilitation), che realizza anche corsi di prevenzione dal pericolo delle mine.
AFGHANISTAN
Finanziamento di azioni di sminamento e di prevenzione sul loro pericolo
2001
Nella sesta edizione prosegue l’impegno sul progetto “Ciao Habib“. A confermare il ruolo della StrAlessandria quale partecipata e visibile espressione della solidarietà alessandrina, le si affianca una sorta di convention delle associazioni del volontariato locale denominata Alessandria StraSolidale.
MAROCCO
Viene ultimato il progetto a Segangan … nasce “Strasolidale”
2000
Con la quinta edizione la StrAlessandria avvia il progetto “Ciao Habib“, incentrato sull’idea del Mediterraneo come elemento unificante delle opposte sponde europea e nordafricana. La raccolta fondi riguarda la costruzione di un ambulatorio con sala parto a Segangan, nel Marocco settentrionale. La piazza ospita le associazioni dei portatori di handicap e uno stand della campagna “Sdebitarsi” che raccoglie firme per la cancellazione del debito estero dei paesi del terzo mondo.
MAROCCO
Nell’area settentrionale a Segangan costruzione di un ambulatorio con sala parto
1999
La quarta edizione è costruita con un duplice intento. Per un verso, conclude il biennio dedicato al progetto Miranda. Nel corso del 1999, infatti, si completa la raccolta dei50 milioni che rappresentavano l’obiettivo “alessandrino” e si ottiene il finanziamento complessivo del progetto da parte del Ministero degli Esteri. Per un altro verso, si rilancia la Campagna per la messa al bando delle mine.
INTERNAZIONALE
Ultimato il progetto “Miranda”. Campagna per la messa al bando delle mine antiuomo
1998
Con il progetto Miranda si ritorna all’America Latina e al settore sanitario infantile: si tratta infatti di ristrutturare e ampliare l’ospedale infantile universitario “José Luis Miranda” di Santa Clara, Cuba. Su questo progetto parte un’ampia campagna di sensibilizzazione nelle scuole.
CUBA
Santa Clara – ristrutturazione ospedale infantile Miranda
1997
La seconda edizione è dedicata al progetto “Cambogia 2000 – Una scuola al posto delle mine” per costruire una scuola elementare in una località cambogiana in cui la presenza di profughi comporta improvvisamente la necessità di strutture educative. La scuola viene costruita e inserita in un programma educativo sperimentale curato dall’Unesco. Il successo della seconda edizione supera il precedente: oltre 4.000 iscritti.
CAMBOGIA
Costruzione di una scuola al posto delle mine in una zona di rifugiati
1996
La prima edizione della StrAlessandria si svolge quasi per caso con l’obiettivo di raccogliere fondi per La Mascota, progetto per la realizzazione di un hotelito ove ospitare i genitori dei bambini sottoposti a prolungati cicli di cura antileucemica nell’ospedale infantile di Managua (Nicaragua).
La prima StrAlessandria punta a radunare qualche centinaio di partecipanti e, invece, vi si iscrivono più di 3.000 persone: ci sono le premesse per ripetere l’iniziativa.